Brevi cenni sull'attività passata del centro:

Dal 1986 alcuni psicologi e psicoterapeuti fiorentini di formazione junghiana, collaborano con il Centro di Studi Mistici, Dipartimento di Culture Comparate dell'Università degli Studi dell'Aquila e con l'Università della Preghiera della stessa città. La collaborazione, pur partendo da chiavi interpretative diverse, fu resa possibile dal convergere, strada facendo, nel percorso simbolico. La via simbolica fu riconosciuta come via alla salus, cioè come necessità di riflessione sulla malattia interiore e come opportunità di apertura al simbolo oltre il sintomo-segno.

Nel 1991 il gruppo partecipò quindi al Congresso Internazionale di Semiotica del Testo Mistico tenuto sempre all'Aquila con due interventi:

- "Terzo millennio: L'uomo simbolico-religioso come via alla salus"

- "Pensiero e sentimento in Ignazio di Loyola"

Ma la cooperazione non si esaurì solo con la pubblicazione degli atti del Congresso suddetto: essa continua tutt'oggi in previsione del Congresso "Orationis Millennium" che si terrà nel 2000, sull'universo della Preghiera all'Università de L'Aquila.

Nello stesso tempo, il gruppo promuove, in collaborazione con l'Istituto Stensen ed il C.R.I.P.T. (Centro di ricerca sull'Intervento Psicoterapeutico) di Firenze, e red edizioni, una serie di attività fra cui il convegno "Il vertice e l'abisso", primo di un ciclo di convegni organizzati annualmente in occasione della pubblicazione dei "Quaderni di Eranos". In questa occasione il Centro "Icone'' ha partecipato con due contributi dal titolo:

- "L'individuo potenziale"

- "L'immagine e l'icona"

Nel 1993 con la relazione "Il sentimento religioso in C. G. Jung e oltre" ha partecipato al convegno "Il sentimento religioso", iniziando così un'attiva collaborazione col "Centro Aletti", centro di studi e ricerche del Pontificio Istituto Orientale di Roma. (Vedi: "L'intelligenza spirituale del sentimento, Edizioni Lipa, Roma, 1994).

Il gruppo di psicoterapeuti fiorentini, per meglio delineare ed ampliare la propria ricerca teorico pratica, si è costituito in una associazione, di orientamento psicologico simbolico-spirituale, denominata "Icone" - Centro di Psicologia Mistagogica. Essa, come primo momento, riconosce che l'uomo contemporaneo usa in prevalenza linguaggi e categorie che gli impediscono di entrare in rapporto con il Mistero. Pertanto si prefigge di sviluppare l'attitudine dell'uomo a leggere la realtà per mezzo del linguaggio simbolico in modo da rendere possibile la comunicazione e la relazione fra coscienza individuale, realtà e Mistero, permettendo all'individuo la ricerca di un senso e di un fine attraverso percorsi interiori. Dal momento che l'affettività come energia vitale della funzione simbolica diviene sentimento maturato e via al cuore, attraverso le discipline dell'interiorità: concentrazione-distensione, meditazione e preghiera, la Psicologia Analitica e la Psicologia Simbolica si trasformano e operano in senso mistagogico.