trinità.bmp (1201910 byte)

Torna ad Associazioni

Università della
preghiera

Libera associazione Internazionale
per lo studio e la pratica della preghiera

L'Aquila, Alghero, Bombay, Firenze,
Mosca, Napoli, North Bergen, Roma, Sora . . .

 

L'Università della Preghiera (UP), Ente Morale con personalità giuridica, riconosciuto dalla Regione Abruzzo, opera in Italia e all'Estero sul piano della ricerca scientifica: della didattica e della pratica spirituale.

Per libera associazione, uomini e donne, particolarmente addetti alla scienza, sono impegnati per statuto a studiare il fenomeno pan-umano della preghiera, principale mezzo "per ordinare la vita" e conseguire la piena salute.

L'approccio soteriologico, propriamente biblico cristiano, è di teologia mistica, come pure la visione del mondo e dell'uomo. Il disordine che la preghiera aiuta ad eliminare, sebbene riguardi nello specifico o il corpo o la psiche o la mente, in definitiva interessa tutto l'uomo e principalmente il suo spirito.

Lo spirito è il centro e l'apice della persona umana, danneggiata da qualsivoglia disfunzione e avvantaggiata da ogni retto processo vitale. Così lo spirito diventa non solo il destinatario finale ma anche l'autore primo di ogni atto umano sano. A tale condizione, il singolo processo e l'insieme ordinato di essi sono a pieno titolo spirituali.

Della vita spirituale la preghiera è l'anima, in quanto per essa lo spirito umano manifesta il senso della sua autorevolezza nell'agire. Infatti, nel dialogo che la costituisce, la preghiera esalta lo Spirito di Dio, abitante nello spirito dell'uomo, colloquiante con lui come originaria guida di ogni percorso di vita.

La dottrina sulla preghiera, dal 1983, è sviluppata, insegnata e praticata nell'UP e nella sua area dipartimentale destinata agli esercizi dell'interiorità.

Per scelta metodologica, condivisa da Università e Centri di Studio italiani e stranieri, 1'UP ha sviluppato la propria opera, a partire dallo studio della Letteratura Mistica Spagnola, a sua volta comparata con le letterature di altre culture spirituali.

I1 dubbio metodico e il controllo dei dati hanno avuto per scopo di eliminare rischi di sincretismo, specialmente nella fase operativa, là dove il programma di salute dell'UP vuole comporre, in un'unità possibile, l'eccellente disegno interdisciplinare, non solo nei confronti di quelle tradizioni culturali affini, ma anche rispetto alle scienze filosofiche e teologiche, storiche e filologiche, linguistiche e letterarie, antropologiche, sociologiche, psicologiche, mediche e alle discipline artistiche, come si addice ad un itinerario universitario.

La valutazione delle ricerche e delle attuazioni dell'UP è stata effettuata dai competenti Congressi (Colloquium Calderonianum lnternationale, L'Aquila, 16/19 settembre 1981, Atti, L'Aquila 1983; Congresso Internazionale di Semiotica del Testo Mistico, L'Aquila. 24-30 giugno 1991, Atti, L'Aquila 1995).

La scheda bibliografica dell'UP, i programmi ordinari, come quelli dei Corsi Speciali, dei Seminari e degli Incontri, sono disponibili presso la Segreteria delI'UP, Via Madonna Fore, 20 - 67100 - L'Aquila, tel. 0862-318277.

I1 prossimo appuntamento di rilievo è il Congresso Internazionale ORATIONIS MILLENNIUM (OM), L'Aquila, Forte Spagnolo, 24/30 giugno 2000. Indetto dall'Assemblea Generale del Congresso dei 1991, si prefigge di:

1) rilevare, catalogare e recensire i testi di preghiera e sulla preghiera, per evidenziare, in dimensioni sincronica e diacronica, la portata del fenomeno preghiera;

2) definire la tipologia di ciascuna forma di preghiera nell'ambito delle singole culture spirituali;

3) segnalare, in un quadro di studi comparatistici, le relazioni, le funzioni e il senso della preghiera umana, fino alle sue espressioni più mature, quali quelle della spiritualità cristiana praticata e insegnata dagli autori mistici della Chiesa Cattolica;

4) istituire un confronto tra diversi ambiti dell'ORATIO, come processo comunicativo, immanente o trascendente, intrapersonale (soliloquio, meditazione, contemplazione) o interpersonale (dialogo, esortazione, predicazione), per stabilirne le implicanze e correlazioni;

5) dimostrare il nesso preghiera-salute nella pratica delle discipline dell'interiorità proposte dagli autori studiati. con particolare riferimento alla cura delle infermità contemporanee;

6) produrre opere coerenti, con la visione che gli autori spirituali hanno del mondo e dell'uomo, sul piano della scienza, dell'arte e dell'impegno sociale.

 

I numerosi incontri preparatori dell'ORATIONIS MILLENNIUM

 

L'Aquila, 10/12 dicembre 1993 Il testo mistico. La preghiera del cuore
L'Aquila, 25 novembre 1994 El Castillo Interior
L'Aquila, 29 marzo 1995 Letteratura mistica e salute
Firenze, 14/15 ottobre 1995 Percorsi di vita simbolica "I Misteri"
Capri, 30/31 marzo 1996 Pneumacalia e storia del piacere
L'Aquila, 10 giugno 1996 Pratica del testo mistico e salute
L'Aquila, 26 settembre 1996 Università emarginazione e salute
L'Aquila, 19 dicembre 1996 Scrittura e senso dell'esistenza
L'Aquila, 23 maggio 1997 Mistica europea nel secolo XX
L'Aquila, 14 maggio 1998 Spirito, respiro e governo dell'ansia
Firenze, 23-24 ottobre 1999 Il Dono

 

Torna ad Associazioni

Torna a Elenco Locandine

Torna a OM

A più riprese, è stato pubblicamente messo in risalto quanto il nostro programma di lavoro attinga di ispirazione e di vigore dalla Lettera Apostolica TERTIO MILLENNIO ADVENIENTE di Sua Santità Giovanni Paolo II. In particolare, lo studio e la pratica della preghiera da noi promossi risultano fortemente orientati da quanto il Papa dice sull'ecumenismo, sul dialogo interreligioso e sulla cultura della vita.