Copertina red.jpg (30409 byte)Il sito ufficiale della casa editrice: http://www.red-edizioni.it/

Il motivo archetipico dell'ascesa e della discesa come chiave di lettura dell'esperienza umana.
II tema di questo volume è la simbologia dell'ascesa e della discesa, i cui significati sono analizzati da studiosi di aree e competenze diverse nell'ottica trasversale che è tipica delle Conferenze Eranos.

II vertice e l'abisso - di Jean Brun
La Torre e il Fulmine - di Dominique Zahan
I due sandali di Cristo: discesa nella storia e negli inferi - di David L. Miller

Jean Brun, professore di filosofia, descrive le figure complementari dell'ascesa e della discesa, emerse dal patrimonio letterario e dalla riflessione filosofica, per mostrare come entrambe siano necessarie per dare un senso alla vita dell'uomo: perché il rinnovamento (l'ascesa) passa  sempre attraverso l'approfondimento (la discesa).
Dominique Zahan, antropologo, considera i due termini alla luce dei modelli della Torre e del Fulmine: «simboli insieme cosmici e drammatici dell'esistenza umana» che indicano il ritorno all'origine, al cielo, e la dipendenza dell'uomo dal mondo. David L. Miller, storico delle religioni, espone le implicazioni della cristiana descensus ad inferos per giungere a una singolare inversione del detto:la mia vita è un inferno». Se, come sosteneva Origene, la discesa all'inferno è in realtà un avventuroso viaggio verso la propria interiorità, allora «L'inferno è la mia vita».


Indietro