Culti_Misterici.jpg (30852 byte)Il sito ufficiale della casa editrice: http://www.red-edizioni.it/

L'esperienza del divino nei misteri eleusini, nei misteri orfici e nel cristianesimo primitivo. II tema del mistero, comune all'antica religiosità greca e alla fede cristiana, è al centro di questo Quaderno di Eranos.

II senso dei misteri eleusini -di Walter F. Otto
I misteri orfici e lo spirito greco -di Walter Wili
I! mistero cristiano e i misteri pagani -di Hugo Rahner

Walter F. Otto indaga il rapporto tra l'uomo preellenico e la divinità attraverso l'analisi dei misteri eleusini, i più antichi conosciuti. In essi si manifesta lo "spirito della rinascita": durante la cerimonia l'adepto celebra il ritorno all'età dell'oro, quando gli dei vivevano tra gli uomini nella massima familiarità.
Walter Wi li mostra come l'affermazione dei misteri orfici sconvolga il quadro della religiosità basata sugli dei olimpici. II cantore e poeta Orfeo simboleggia con la sua vittoria sulla morte l'apertura dell'anima greca alla dimensione della trascendenza e dell'eterno, che variamente rielaborata è presente anche nel razionalismo greco, dai filosofi di Mileto a Platone. Hugo Rahner affronta il problema del rapporto tra culti misterici del tardo mondo greco-ellenistico e il cristianesimo primitivo facendo emergere la grande novità del mistero cristiano: l'essere cioè una decisione salvifica di Dio, rivelata in Cristo, quindi un "mistero di rivelazione, di rigore morale e di redenzione attraverso la grazia".


indietro