Attività esterne
A cura di Carlo Alberto Cicali

Autunno.gif (6677 byte)

Questione di coppia

nuovo-3.jpg (17098 byte)

5 incontri alla ricerca
di un modo antico e nuovo di volersi amare

Anche quest’anno un ciclo di incontri mensili nei quali ascoltare e riflettere insieme su alcuni argomenti di coppia. Potremo scambiare esperienze e convinzioni che ognuno ha maturato, e muoverci alla ricerca di quel filo rosso, all’interno del quotidiano, che da’ gusto e passione per la vita.
Gli incontri saranno guidati da Carlo Alberto Cicali, psicologo e psicoterapeuta, e da padre Enrico Deidda sj.
Gli incontri sono rivolti a sposi, conviventi e fidanzati, qualunque sia il loro percorso di coppia.

Organizzazione prevista :

Dove ci incontriamo:

Ci incontriamo nei locali della Comunità Sant’Ignazio, preso la residenza dei Padri Gesuiti, in via Spaventa n°4-6.

per chi viene in automobile: di fronte all’ingresso per il parcheggio del Parterre (accesso di v. Madonna della Tosse) c’è disponibilità di parcheggio nel cortile della casa.

per chi si muove a piedi o in bus:

ingresso da via S.Spaventa, che, venendo da Piazza della Libertà, è la seconda strada a sinistra sul viale Don Minzioni.

Questione di coppia

Siamo tutti in ricerca di una comunicazione di amore vero, in cui accogliere il nostro compagno ed in cui essere accolti, al di là del non detto e della mala destrezza con cui riusciamo ad esprimerci.
Siamo tutti in ricerca di una dimensione autentica di amore, per donarci pienamente, senza riserve, in un rapporto in cui possiamo finalmente liberarci dalle  idee su noi stessi e vederci con gli occhi affettuosi dell’altro, specchio di uno sguardo che va al di là di ciò che appare.
Davvero il nostro desiderio più profondo è essere liberi di amare con tutto il cuore, con tutte le forze, con tutta la mente, in una intimità che cerca di accogliere anche le ombre, proprie e dell’altro.
E, magari, ecco venirci incontro –unico vero guaritore– il Signore che, come a Emmaus, imbandirà la sua mensa per tre.

 CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

domenica 28 ottobre 2001

Nella coppia:
si tace, si tratta o si comunica?

"Non verremo alla meta ad uno ad uno ma a due a due.

Se ci conosceremo a due a due noi ci conosceremo tutti, noi ci ameremo tutti

e i figli un giorno rideranno della leggenda nera

dove un uomo lacrima in solitudine." (P.Eluard)

- Su cosa basiamo la conoscenza dell’altro e la nostra comunicazione?

- Le parole sono pietre: le usiamo per edificare oppure ce le scagliamo addosso?

- Quale strada per superare i limiti nella comunicazione?


domenica 25 novembre 2001

Al di là di ciò che si vede

‘Io sono un viandante che sale su per i monti - diceva Zarathustra al suo cuore - io non amo le pianure e non mi riesce di fermarmi a lungo. E quali siano i destini e le esperienze che io mi trovi a vivere, vi sarà sempre in essi un peregrinare e un salire sui monti: in ultima analisi, non si vive se non con se stessi’. (W.F. Nietzsche)

- Come attraversare il quotidiano, non trascurando i paesaggi dell’anima? C’è uno stile, un colore, un senso più profondo del mio/nostro essere coppia?

- Quali spazi, quali ’stacchi’ in cui la coppia si ritrova a camminare verso il monte -liberandosi dalle nebbie della folla, cose, lavoro, piaceri che provocano dispersione e appiattimento– e a fissare insieme la vetta? Come questo riemerge nella vita quotidiana?


domenica 13 gennaio 2002

I soldi: cosa ne pensiamo, come li spendiamo

"Anche se parlassi tutte le lingue, se non ho denaro, divengo un bronzo risonante...Se non ho denaro, non sono nulla… Il denaro tutto crede, tutto spera, tutto sopporta…" (G.Ravasi estrapola da G. Orwell l’Inno alla carità di S.Paolo, dove alla parole agàpe –carità, amore– è sostituita la parola denaro)

- Marito e moglie: condividono o dividono? Stiamo svolgendo un percorso comune oppure ciascuno, su questo argomento, mantiene una propria visione individuale?

- Lo shopping familiare come nuovo rito del fine settimana (centri commerciali, ipermercati…) sta sostituendo altri riti (visite ai parenti, S. Messa, gita …)?

- Il dono, la festa, ’ospitalità: quanto ci investiamo e con quale spirito?


domenica 24 febbraio 2002

Famiglia: "isola felice" o frammento vivo di società?

"...In voi tutto ciò compie l’amore, affinché conosciate il segreto del vostro cuore, e possiate farvi frammenti del cuore della vita". (K. Gibran)

- In famiglia si coltiva il gusto di leggere luoghi e città come segni della storia umana?

- Ci sono degli impegni che coinvolgono l’intera famiglia ? Di cosa si parla a tavola, o nei momenti in cui tutta la famiglia si trova insieme ?

- Televisione, giornali, internet, sono solo uno strumento di intrattenimento o anche di informazione ?


domenica 17 marzo 2002

I figli: prendono la nostra vita o ce ne donano una nuova?

"Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete...e non si sentiva più il bisogno di bere. ‘Perché vendi questa roba?’ disse il piccolo principe. ‘E' una grossa economia di tempo -disse il mercante- ...Si risparmiano cinquantatré minuti alla settimana’. ‘E che cosa se ne fa di questi cinquantatré minuti?’ ‘Se ne fa quel che si vuole.’ ‘Io -disse il piccolo principe- se avessi cinquantatré minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana.’" (A.S.Exupery)

- Sappiamo cogliere l'occasione dei diversi tempi dei bimbi per ridare i giusti tempi alla nostra vita frenetica, così da gustare momenti come il pasto, lo svegliarsi, l'addormentarsi, l'ascoltare i suoni?

- I figli e la coppia: quale spazio per quest’ultima?

- L’educazione dei figli ci porta a riflettere sulle radici delle nostre scelte di vita rieducandoci a nostra volta?


Chi contattare :

Per qualunque informazione e chiarimento, e soprattutto per organizzare al meglio il servizio di baby sitter, puoi contattare: Francesca e Francesco tel. 055-58.10.55, e-mail albefrance@interfree.it

Il n° tel. di P.Enrico Deidda è 055-57.10.37.