Autunno.gif (6677 byte)

Anita Buccianti

è nata il 28/7/43 ed è vissuta in Egitto (Il Cairo) fino al 1957, dove ha frequentato un istituto di istruzione media internazionale, studiando Inglese, Francese e Arabo; laureata a Pisa in Lingua e Letteratura Inglese, è stata professoressa di ruolo ordinario nei Licei Scientifici Statali.

Risiede a Firenze, dove dal 1982, a seguito di un’analisi personale con Roberto Sicuteri (analista di formazione Junghiana) , si occupa di psicologia analitica, psicoanalisi e letteratura, e ha partecipato alle attività di ricerca dell’Associazione "Icone", Centro di Psicologia Mistagogica. Dall'anno 2000 collabora nell’organizzazione di gruppi di percorso e approfondimento di psicologia Junghiana.

Ha anche partecipato al gruppo di Clinica coordinato dallo psicoanalista Lorenzo Zino, nell’ambito del proprio lavoro di ricerca e confronto critico tra psicologia del profondo e psicoanalisi.

Ha pubblicato per Klaros, Quaderni di Psicologia Analitica n.1-2 Dicembre 2000, un articolo sui seminari di Jung "Nietzsche’s Zarathustra", dopo aver effettuato la traduzione integrale di tali seminari per la propria collezione privata.